MINDBOOST è un programma per ridurre lo stress attraverso una serie di esercizi fisici e mentali raggruppati in tre aree tematiche: fiducia, giusto stato d’animo e concentrazione. Ogni area è focalizzata su una specifica tipologia di personalità. Ciascuno di noi ha delle caratteristiche predominanti, ma tutti possiamo trarre beneficio da questi esercizi. Attraverso il test sottostante è possibile avere un suggerimento su quale sia l’area tematica dalla quale iniziare. Clicca qui per sapere come abbiamo sviluppato il programma MINDBOOST.
Che cosa è prioritario
Ti senti oppresso da un centinaio di priorità, pensieri e progetti? Può iniziare come una piccola frustrazione, ma in breve tempo puoi cominciare a sentirti fuori fase e stressato. Prenditi ogni giorno un po' di tempo per mantenerti concentrato su ciò che conta e evita di farti sopraffare dai pensieri.
Esercizio - Essere curioso di sapere perché corri in giro così tanto
- Quanto ti concentri su ogni singolo compito? Ti senti frettoloso, incapace di mantenere l'attenzione di cui hai bisogno. O a volte impieghi troppo tempo e questo ti impedisce di svolgere altri importanti compiti?
- Come ci si sente a disperdere la propria attenzione tra molti progetti differenti? Puoi farcela, è stimolante o ti rende troppo nervoso ?
- Immagina di essere concentrato su una priorità alla volta. Molti trovano che questo modo di concentrarsi possa ridurre lo stress - per te potrebbe funzionare?
- Riconosci ogni pensiero negativo che prova a insinuarsi (”questo non è possibile”, ”i miei colleghi mi interromperebbero” ecc.). Uno alla volta, considera come potresti mettere in discussione ognuno di questi pensieri, sia migliorando la situazione che adattando il tuo punto di vista.
- Adesso pensa a una situazione che trarrebbe beneficio dalla tua completa attenzione. Potrebbe essere quando stai parlando o incontrando altre persone. Pensa ai particolari benefici che avresti da una maggiore concentrazione in quelle occasioni, quale profitto ne trarresti e in altre parole come potrebbe esserti di aiuto.
Integrando l'esercizio
Se sei impegnato in così tante cose durante la tua giornata e ti piacerebbe fare qualcosa in merito, ecco alcuni suggerimenti:
- Metti da parte del tempo per sorprese inaspettate o possibili interruzioni durante la tua giornata
- Identifica quelle priorità che potrebbero trarre beneficio dalla tua completa attenzione. Pianifica in anticipo come intendi concentrarti su di esse, come impostare la segreteria telefonica o spegnere il telefonino.
- Cambia ambiente! Prova a trovare un posto tranquillo dove puoi mantenere la concentrazione.