Dietro ogni azione cerca l'intenzione positiva
Quando ti senti stressato, quale pensi sia la causa? Sentimenti come collera, frustrazione e delusione possono essere tutti fattori che contribuiscono.
Vivere con la psoriasi implica rapportarsi con il modo in cui le persone reagiscono alla tua condizione, che si tratti di uno sguardo di sfuggita o di uno più insistente. Tutte le volte che questo succede, noi interpretiamo la reazione e le intenzioni di quella persona. Credi che qualcuno ti stia fissando? Pensi che potrebbero stare osservando il tuo abbigliamento? Le circostanze influenzano il tuo modo di guardare la situazione?
Questo è il motivo per cui è importante riconoscere il ruolo attivo che hai nell'interpretare le azioni delle persone, specialmente quando si tratta di psoriasi. Se a volte lotti con sensazioni di rifiuto, questo esercizio può esserti di aiuto. L'idea è di cercare le intenzioni positive, e di riconoscere che spesso le persone non intendono essere offensive.
Esercizio - Trattare le emozioni negative vedendole in un contesto più ampio
- Pensa a qualche cosa che qualcuno ha fatto o detto che ti ha provocato una reazione negativa. Potrebbe essere una osservazione senza tatto o un conflitto al lavoro, per esempio.
- Mettiti al posto di quella persona e considera cosa potrebbe averla motivata. Cosa sperava di ottenere, e perché?
- Adesso, prova a vedere le sue azioni sotto una luce differente: prova a presumere che le sue intenzioni fossero positive, anche se sei convinto che non lo fossero.
- Riconsidera il tuo giudizio originale. C'erano altri modi in cui potresti avere interpretato le sue azioni? Dovresti dare a questa persona un'opportunità per spiegare le sue intenzioni?
- Prova a ripetere questo esercizio alcune volte, possibilmente regolarmente, per aiutare a mantenere le situazioni in prospettiva.
- Ricorda a te stesso che non tutte le persone sono brave a controllare le proprie reazioni facciali, e che noi non sempre siamo bravi a interpretarle. Era un espressione di disgusto o di confusione? Non è sempre chiaro.
- Prova a dare alle persone il beneficio del dubbio. Prendi il meglio di loro così che tu possa tornare a concentrarti...su di te!
Integrando l'esercizio
Ricorda - questo esercizio ti può aiutare a ridurre collera e frustrazione che puoi provare quando affronti le reazioni degli altri. Usa questo esercizio quando le azioni di qualcuno ti hanno provocato una reazione emotiva. Cambiare consapevolmente il modo in cui interpreti le azioni degli altri concentrandoti sulle possibili intenzioni positive, può realmente aiutarti a far fronte a quelle azioni. Questo ti può aiutare a ridurre lo stress e a farti sentire meglio con te stesso.