Credi negli opposti
Il modo in cui leggiamo situazioni e reazioni della gente può essere influenzato da qualcosa di semplice come una brutta giornata. Questo può portare a tensione, collera e sentimenti negativi, che possono essere tutti causa di stress. Se pensi che questo ti caratterizzi, allora questo esercizio ti potrebbe essere d'aiuto. Lo scopo dell'esercizio è di mostrare che pensieri e atteggiamenti negativi possono, di fatto, essere sfidati usando solo la mente come arma.
Esercizio - Prendi del tempo per riflettere sulla negatività, e sulle volte che hai sperimentato questa sensazione
- Immagina una situazione dove provi un sentimento negativo verso qualcuno o qualcosa. Annota brevemente cosa causa le tue sensazioni. “Lo odio quando...”, “Questa persona mi fa arrabbiare quando...”, “Non è giusto che...”.
- Pensa a cosa hai appena scritto. È realmente vero che questa persona o questa situazione è contro di te? Come puoi sapere con completa certezza che questo è il caso?
- Il prossimo passo è riflettere su cosa ti ha causato questo pensiero o atteggiamento negativo. Che sentimenti provi? Se coinvolge un'altra persona, pensi a come ciò ti fa trattare lui o lei? Come ti fa trattare te stesso? Annota le tue risposte.
- Adesso devi immaginare come potrebbe essere differente. Osserva i tuoi pensieri o atteggiamenti negativi e inverti il senso di ogni cosa. Puoi usare strategie differenti, per esempio cambiando il soggetto attivo o negando l'affermazione. “La gente pensa che sono brutto” può cambiare in “Penso di essere brutto” o “La gente non pensa che sono brutto”. “Io odio quando...” può essere cambiato in “Mi piace quando...”. Per ogni pensiero o atteggiamento negativo annota tre modi di cambiare il senso.
- La parte finale dell'esercizio è prendere le tue “affermazioni opposte” e considerarle più in profondità. Prenditi un po’ di tempo per comprendere a fondo le nuove frasi. Potrebbero contenere qualche verità? Se sì, cosa vorrebbe dire riguardo ai tuoi pensieri negativi iniziali?
Integrando l'esercizio
Essere sempre consapevoli che i pensieri e gli atteggiamenti negativi, possono spesso essere sfidati e cambiati solo pensandoli in un altro modo - Anche quando sembrano scolpiti nella roccia. Ricorda di usare questo esercizio ogni volta che cominci a provare pensieri e atteggiamenti negativi per evitare di diventare collerico, teso e stressato.