Gestisci la tua patologia con alcune semplici tecniche
La psoriasi del viso è decisamente rara, rispetto a quella del corpo o del cuoio capelluto. La psoriasi facciale generalmente colpisce le sopracciglia, la parte alta della fronte e l’attaccatura dei capelli.Cosa fare?
Oltre alla prescrizione di farmaci per la psoriasi del viso, vi sono alcune semplici tecniche e misure preventive che ti aiuteranno a gestire la patologia.Cerca di usare sempre prodotti formulati per le pelli sensibili. Usa un rasoio elettrico per raderti, perché è meno aggressivo sulla pelle rispetto a quello manuale. Abituati a tamponare la pelle per asciugarla, invece di strofinarla. Una volta asciutta, applica una crema idratante.
Cura della pelle tutto l’anno
La del viso è delicata. Se soffri di psoriasi del viso, è ancora più sensibile del solito alle intemperie e si adatta meno facilmente agli sbalzi di temperatura. Il vento e la pioggia in autunno possono seccare la pelle. Applica una crema protettiva sul viso prima di uscire ed indossa un cappuccio o una sciarpa.Cerca sempre di usare prodotti delicati e non irritanti per la pelle, specificamente formulati per pelli sensibili.
Il calore e la luce solare in primavera ed estate possono accentuare l’; quindi evita l’esposizione diretta alla luce solare quando il sole è molto forte, onde prevenire ustioni. Applica una crema solare adatta, preferibilmente uno schermo totale per il viso, soprattutto durante una riacutizzazione.
Ricorda che, a parte durante una riacutizzazione, un’esposizione moderata al sole può aiutare a rimuovere le .